Chiudere un balcone: come fare legalmente e risparmiando.
Chiudere un balcone può essere una soluzione ideale per migliorare la vivibilità della propria abitazione, sia in termini di comfort che di estetica. I benefici sono molteplici:
I benefici.
Maggiore comfort abitativo: un balcone chiuso può essere utilizzato come una vera e propria stanza aggiuntiva, all’insegna del comfort e del relax. In inverno, protegge dal freddo e dalla pioggia, mentre in estate offre un’ombra fresca e piacevole.
Miglioramento dell’efficienza energetica: una veranda o un balcone chiuso contribuisce a migliorare l’efficienza energetica della casa, riducendo le dispersioni termiche e aumentando il comfort abitativo.
Aumento del valore dell’immobile: una veranda o un balcone chiuso può aumentare il valore dell’immobile, rendendolo più appetibile sul mercato immobiliare.
Le soluzioni per chiudere un balcone.
Oggi esistono soluzioni design le più svariate per chiudere un balcone, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza estetica. Si possono scegliere materiali e finiture in linea con lo stile dell’abitazione, per creare un ambiente armonioso e accogliente.
Alcune soluzioni design per chiudere un balcone
Vetrate scorrevoli o a impacchettamento: sono la soluzione più versatile e pratica, in quanto consentono di aprire e chiudere la veranda in base alle proprie esigenze.
Pergole in alluminio o legno: sono una soluzione elegante e raffinata, che permette di creare un ambiente confortevole e protetto.
Serramenti in PVC o alluminio: sono una soluzione economica e pratica, in grado di garantire un buon isolamento termico.
I tuoi gusti.
La scelta della soluzione più adatta dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni del balcone, lo stile dell’abitazione e le proprie esigenze di comfort.
Quanto può costare chiudere un balcone?
Riportiamo di seguito un piccolo simulatore che racchiude una media delle casistiche. Va presa come una indicazione generica che aiuta a farsi una primissima idea sul progetto. Dopodichè occorre sempre una valutazione con sopralluogo e verifica delle circostanze specifiche.
Simulatore chiusura balcone, ecco le implicazioni.
Altre informazioni che possono tornarti utili.
Come chiudere un balcone senza chiedere permessi?
Per chiudere un balcone senza chiedere permessi, è necessario utilizzare una soluzione che non comporti un aumento del volume o della sagoma dell’edificio e non impedisca l’accesso al balcone. Le soluzioni più comuni sono le vetrate scorrevoli o a impacchettamento, le pergole e i serramenti.
Come chiudere un balcone legalmente?
In Italia, la chiusura di un balcone è disciplinata dal Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. n. 380/2001). In particolare, l’articolo 6 del Testo Unico stabilisce che:
Sono considerati interventi di nuova costruzione quelli che comportano la realizzazione di un volumetria o di una superficie in misura superiore al 2% del volume o della superficie dell’intero edificio o di una sua porzione, ovvero che determinano un cambiamento della destinazione d’uso.
In base a questa disposizione, la chiusura di un balcone con muratura richiede sempre un permesso di costruire, in quanto comporta un aumento del volume dell’edificio.
La chiusura di un balcone con vetrate scorrevoli o a impacchettamento, pergole o serramenti non richiede un permesso di costruire a condizione che la chiusura:
- non comporti un aumento del volume o della sagoma dell’edificio;
- non impedisca l’accesso al balcone da parte dei condomini;
- sia realizzata in conformità alle norme tecniche di settore.
In caso di dubbio, è sempre consigliabile consultare un tecnico competente per verificare la necessità o meno di richiedere un permesso di costruire.
Contattaci dai riferimenti in basso alla pagina per un sopralluogo, una consulenza ed un preventivo totalmente gratuiti.
A chi affidarsi per chiudere un balcone in modo rapido e vantaggioso?
Per il tuo balcone chiedi di I&G, anche solo per una consulenza gratuita. Offriamo notevoli vantaggi. Chiamaci oggi per un sopralluogo e preventivo gratuito.
Chi è I&G Edilizia su fune?
Operiamo in quota, arriviamo agilmente ovunque senza bisogno di ponteggi o mezzi elevatori. Siamo rapidi ed economici non solo per questo! Siamo un gruppo giovane con una mentalità flessibile. Mettici alla prova, veniamo a fare sopralluoghi gratuitamente e forniamo un quadro della situazione immediato.
Ulteriori approfondimenti che potrebbero interessarti.